top of page

Gruppo Il Ritrovo del Sorri

Pubblico·2 membri

Akash Tyagi
Akash Tyagi

Manutenzione Preventiva: Come Preservare il Sistema Common Rail

La longevità di un costoso sistema Common Rail su un mezzo fuoristrada dipende quasi interamente da una manutenzione preventiva scrupolosa. Le azioni più importanti sono semplici ma devono essere eseguite con rigore.

La regola d'oro numero uno è la qualità e pulizia del carburante. I filtri gasolio devono essere sostituiti puntualmente, anzi, in ambienti particolarmente polverosi, è consigliabile accorciare gli intervalli di sostituzione. È fondamentale utilizzare filtri di alta qualità, progettati per le altissime pressioni del Common Rail.

Secondo, l'utilizzo di additivi per il gasolio specifici e di alta qualità può essere benefico. Questi aiutano a mantenere pulito il sistema di iniezione, aumentano il potere lubrificante del gasolio (a discapito della pompa) e combattono la formazione di batteri e acqua nel serbatoio.


Terzo, è importante osservare il funzionamento del mezzo. Rumori metallici anomali, perdita di potenza, avviamento difficoltoso o fumo eccessivo allo scarico sono spesso i primi sintomi di un problema al sistema di iniezione. Diagnosticare e intervenire tempestivamente può prevenire danni catastrofici.


FAQ

D: Con quale frequenza devo sostituire i filtri gasolio?R: Seguire sempre le indicazioni del costruttore del veicolo. In condizioni di lavoro severe, è consigliabile dimezzare l'intervallo di manutenzione suggerito.


D: Posso usare additivi generici?R: È sconsigliato. Gli additivi per Common Rail devono essere compatibili con i materiali del sistema e le altissime pressioni. È sempre meglio utilizzare prodotti consigliati dal costruttore del motore o di brand riconosciuti.

4 visualizzazioni

Membri

  • vithor1
    vithor1
  • Akash Tyagi
    Akash Tyagi
bottom of page